mercoledì 6 giugno 2012


La sacra reliquia (lui che....) di Mamma Selvaggia
Ammettiamolo...ognuno di noi ha in casa una sacra reliquia...ovvero un oggetto che abbiamo fortissimamente voluto, desiderato, pagato, cercato e ottenuto con fatica...e che poi fa la fine di una sacra reliquia, ovvero se ne sta lì più o meno incellophanato, su un ripiano in alto, nascosto in un cassetto...proprio perchè ci è costata molta fatica averlo lo teniamo lì per timore di rovinarlo, sciuparlo, perderlo, romperlo...
In realtà noi ne abbiamo più di una, la più recente però è la sedia tripp trapp della stokke (che poi in norvegese ‘stokke’ vuol dire ‘molto costoso’).
Ma partiamo dall’inizio…la figlia numero uno (alias Selvaggia-che fa 3 anni tra 5 giorni) è diventata troppo pesante per issarla sul seggiolone, ma è ancora troppo bassa per arrivare comodamente al tavolo….mumble mumble (è stato il nostro oggetto di discussione per due settimane)…occorre una sedia alta…
Già ma di che tipo???!!!…ikea ne vende una che sembra funzionale…(ikea in svedese vuol dire funzionale, poco costosa e smontabile) ma poi ‘ti rimane sul groppone’ insieme alle altre centinaia di cose funzionali, indispensabili, utili proprio utili che ci riempiono la soffitta! (ps a meno di non trovare qualcuno a cui passarle!...cosa che fa l’ accorta mamma colbacco!)
Ci sarebbe la tripp trapp…sedia della stokke che fa da ovetto, sdraietta, seggiolone, sedia alta, sedia bassa per gli adulti (ci manca solo che faccia da deambulatore per quando sarai vecchio)…
E lì discussioni su discussioni, ricerche su internet, forum di mamme, forum di papà, forum di mobilieri, filmati di youtube che mostrano bambini saltati in aria per essere seduti sulla tripp trapp,…insomma il mio lui che…raccoglie un dossier sulla benedetta sedia che manco all’fbi ne hanno uno così su una bomber…
Io invece sono l’opposto…la donna della impulsività (e della compulsività!)…vedo una cosa mi piace, la voglio, la prendo, la commessa mi dice ‘signora domani partono i saldi, questo stesso articolo tra 12 ore lo trova in offerta’…non importa lo voglio ora!!!
Alla fine –dopo una notte travagliata- che manco il giovane Werther ne aveva di così- mi dice ‘sì dai la prendiamo!’ (in realtà ce la facciamo regalare dai suoceri…ma è il principio di spendere comunque tanto che al mio lui che…fa gelare il sangue nelle vene…)
Arriva la sedia finalmente…bella è bella, poi considerato che la possono usare anche gli adulti è ancora più bella e fa molto ‘design’…
La prende, la scarta, la studia in ogni minimo dettaglio…”è fatta bene…però queste viti …” vabbè ma comunque alla fine ci piace….la figlia ci si siede su (era per lei, ricordate?)…’no selvaggia, non sederti così, non appoggiarti, non metterci sopra le ciabatte, è ma no non possiamo portarla fuori sul terrazzo, questa sedia deve stare dentro casa, bisogna pulirla con un panno microfibra’
O_O
Una settimana fa siamo stati all’ikea e vi assicuro che voleva prendere la sedia alta (quella che avevamo scartato) perché così ‘quell’altra non si rovina’…
O_o
Tutto vero, vi assicuro….

7 commenti:

  1. Con la sedia alta ikea avresti risparmiato un sacco di soldi che avresti poi potuto spendere nei saldi a vicolungo :-P
    Senza poi considerare il fatto che, essendo in plastica e non in legno, è facilmente lavabile e non si riga e la si puó tranquillamente usare sul terrazzo in occasione delle feste mondane ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara anonima colbacco...non hai letto bene...non l'ho pagata io la sedia....
      e perchè mai avrei dovuto far risparmiare dei soldi a lei che....????

      Elimina
  2. mi permetto di entrare in discussione ma incuriosita da nonna ABELARDA non potevo non vedere. Ma leggo e mi ritrovo con le idee confuse. Praticamente, pendevo dalle tue labbra sulle mille e imparegiabili caratteristiche della sedia tripp trapp, invano tento di convincere quell'incredulo e tirchio di mio marito che non fà altro che lamentarsi sulle mie spese , per inciso non vedo un parrucchiere da Dicembre (finanziato dalla mamma) non compro vestiti da una vita!!!
    E adesso leggo che si potrebbe optare per la sedia Ikea? in tua difesa, il Paperons di Paperopoli qui è lui!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no cara...la tripp trapp è ASSOLUTAMENTE FANTASTICA!!!Non c'è Ikea che tenga!!! E' leggera, lavabile, bella, colorata, stabile, si infila sotto il tavolo (e questo le altre sedie 'alte' non lo fanno)e poi diventa una sedia a tutti gli effetti...e tac! gliela piazzi alla scrivania del pargolo che nel frattempo è cresciuto e studia per la maturità! Oppure te la tieni tu e la metti al tavolo in sala!
      La tripp trapp l'ho presentata io al mio lui che....come tutte le cose che costano più di 9 euro e 90, suo limite massimo di spesa...ti assicuro che il tirchio è lui!!!

      Elimina
    2. ps era il mio lui che ipotizzava di comprare la sedia ikea per preservare la sacra reliquia stokke!
      ps2 bisogna proprio però che ti lavori tuo marito...è un crimine contro l'umanità tenerti lontana dal parrucchiere!!!!

      Elimina
  3. Cara la mia selvaggia...anche io volevo la trip trap per il nuovo pargolo...e quante considerazioni e riflessioni, valutazioni e confronti...ho pure visto i video su youtube per carpirne pregi e difetti (visto il prezzo!). Insomma, ero più che convinta e l'ho presentata come idea regalo alle mie due cognate che chiedevano cosa potesse servire al nuovo arrivato: niente tranne un seggiolone (quello usato dalla prima figlia, 10 anni fa, era già di seconda mano e non potevo recuperarlo). Dunque ho valutato l'utilità dell'oggetto proprio per la sua capacità di trasformarsi e adattarsi alla crescita del bimbo (ribadisco, visto il prezzo!)...e le due cognate, dopo attente valutazioni, mi propongono un'alternativa, un seggiolone sempre in legno, con una capacità di trasformarsi in sedia alta simile alla trip trap e con in più...vassoio e possibiltà di chiudere le gambe per occupare meno spazio quando non viene usato. Che tristezza...non ho potuto rifiutare...era pur sempre un regalo!!! ma io già pregustavo la possibilità di aggiungere la sdraietta sospesa, e i cuscini colorati...
    Insomma, a malincuore ho accolto il regalo, cercando di razionalizzare..."E si - mi dicevo - il vassoio ci vuole...mica può fare tutti i pasticci con la pappa sul tavolo"..." e se lo vuoi tenere lontano dal tavolo, come si fa senza vassoio"...
    E quando, finalmente,me ne sono fatta una ragione...una sera, poco prima di Natale, viene a trovarmi una cara amica...e cosa mi porta in dono, santa donna,...LA TRIP TRAP!!!!!!!!!!!!!!!!! di legno chiaro, con cuscino di lino....NOOOOOOOO!!!!!!!!!! che sofferenza, si è riaperta una ferita....mi è dispiaciuto tanto, sopratutto per lei che sperava farmi cosa gradita. Purtroppo il seggiolone delle cognate era arrivato già prima della nascita del mio bimbo, ad ottobre, e non potevo chiedere a loro, le cognate, di cambiare il regalo...per qualche giorno ho meditato di tenerla ugualmente...ma la mia amica ha insistito perchè la cambiassi con qualcosa di più utile...
    Ora il mio bebè ha 6 mesi e mezzo, abbiamo iniziato la pappa, ed è vero, il vassoio è proprio comodo, ma a parte questo...volevo la TRIP TRAP. Quindi Selvaggia, non c'è solo LEI CHE...ma anche LORO CHE...LE COGNATE...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. NOOOOO!!! Accidenti....un vero 'cul de sac'!!! Hai tutta la mia comprensione!!!
      Per i pupetti poi si entra in un vortice di regali...insomma tu vorresti quello...tenti di farlo capire...lo accenni...lo mormori...tossicchi...strizzi l'occhiolino...ti scambiano per pazza ma alla fine il regalo (e non quello che fortissimamente volevi per il tuo pupo)ti arriva comunque!!!
      A proposito di cognati, domenica scorsa il mio lui e mio cognato contemplavano la tripp-trapp...studiandone tutti gli aspetti strutturali....contenti loro...comunque entrambe decretano che 'Sì!Ci vuole mica tanto a costruirla...basta tagliare qua...un pezzo di legno così e così e così!'
      NOOOOOOOOOOOO!!!! E io che la volevo come regalo per il battesimo della figlia numero due!!!Secondo te....cosa mi arriverà????

      Elimina