Le ricette delle serpi

Come preparare il pane cunzato - di "lui che" di mamma trendy


In virtù della mia posizione di padrone assoluto di questo blog con diritto di vita e di morte dei post e, visto il mio amore per il pane cunzato, la ricetta con foto la scrivo io.
Il pane usato nella ricetta è stato comprato in Sicilia ma va bene una qualsiasi forma di pane arabo.

Si comincia con il cospargere il pane di una buona dose di olio agliato o almeno extravergine di oliva di qualità e aggiungendo le acciughe.


Dopodichè si copre il tutto con scaglie sottili di pecorino siciliano stagionato o comunque un buon pecorino purché stagionato a dovere.


Si tagliano i pomodorini datterini o pachino a pezzetti e si cosparge ancora di una buona dose di olio. 


Infine il pane farcito di tutto si mette in forno per pochi minuti al fine di scaldare il formaggio e rendere un po' croccante l'esterno.





Involtini mediterranei - di mamma trendy
Per una serata tra amici avevo voglia di cucinare pesce, ma di non perdere molto tempo e come spesso succede in queste occasioni....il successo è assicurato!

Per 4 persone:
8/10 fettine sottili di pesce spada o salmone ( quello che normalmente si usa da marinare; all' Esselunga si trovano le confezioni già pronte)
pangrattato qb
prezzemolo
aglio essiccato da grattugiare
sale
pepe
olio extravergine di oliva

Preparare con il pangrattato, il prezzemolo tritato, aglio, sale, pepe e olio, un composto simile a quello che normalmente si usa per la gratinatura. Lasciare riposare il tutto per 30 minuti circa, così da amalgamare bene i sapori, poi stendere il preparato sulle fettine di pesce leggermente salate e arrotolarle una ad una come involtini. Fissare con uno stuzzicadenti e saltare in padella con un filo di olio fino a doratura.
Spegnete i fornelli e buon appetito!



Un piatto per Montalbano - di mamma trendy
Il giovedì sera è sacro, in televisione c’è Il giovane commissario Montalbano e io e maritino non ci siamo per nessuno….l’ha capito persino C Girl, che in realtà se lo sente dire già dal mercoledì, che per la sera successiva non ha speranze di impossessarsi della tv. Certo, Zingaretti è Zingaretti, ma anche il giovanotto non è male. E siccome le serate speciali vanno glorificate, stasera farò un piatto dai sapori di Sicilia, terra che abbiamo scoperto due anni  fa e della quale ci siamo perdutamente innamorati….
Adesso però si va a travagliare, gli ingredienti (per 2) sono:
180 gr di spaghetti
una ventina di pomodorini di pachino secchi 
un cucchiaio di capperi
4/5 cucchiai di pangrattato
uno spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva ( se fosse quello del sig. Carmelo….ancora meglio!)
sale
Un paio d’ore prima di cucinare, ho messo in ammollo in acqua tiepida i pomodori secchi. 
Mentre aspetto che l’acqua salata inizi a bollire, passo nel tritatutto i pomodori secchi, lasciandone da parte un paio che userò come decorazione. Faccio soffriggere l’aglio, aggiungo i pomodori tritati, i capperi, e qualche minuto dopo il pangrattato, aggiusto di sale ( tolgo l’aglio, del quale mi piace solo il sapore ma non trovarmelo nel piatto!) e il sugo è pronto.
Scolo gli spaghetti e li faccio saltare con il sugo, poi impiatto, aggiungendo olio a crudo, i pomodori secchi lasciati interi e qualche foglia di basilico fresco.
Buon appetito e buona visione :-)

E’ primavera! di mamma trendy
Appena sento la bella stagione che bussa, mi viene voglia di mangiare colorato e profumato, così gli ingredienti (per 2) di oggi sono stati:
160 gr di riso basmati
10 asparagi
10 pomodori ciliegino
1/2 scalogno 
menta fresca
peperoncino
zucchero
sale
olio
Mentre aspettavo che l’acqua per il riso iniziasse a bollire ho tritato il mezzo scalogno, pulito gli asparagi e li ho tagliati a rondelle, sono stata fortunata perché i miei erano tenerissimi e ho usato quasi tutto, altrimenti eliminate la parte finale che è più dura. Li ho messi a rosolare in una padella con lo scalogno tritato e due cucchiai di olio, li ho salati ed ho lasciato cuocere per circa 15 minuti aggiungendo un po’ d’acqua al bisogno. Poi ho lavato e tagliato a tocchetti i pomodorini, li ho messi in una ciotola con un pizzico di zucchero per togliere l’acido e le foglioline di menta fresca.   Il riso basmati cuoce in 10 /12 minuti, quando l’ho scolato l’ho messo in una pirofila, ho aggiunto parte degli asparagi ed ho mescolato, poi ho terminato versando sopra il resto degli asparagi ed il pomodoro fresco con la menta.  Una spolverata di peperoncino,  po’ d’olio extravergine d’oliva a crudo e la primavera è in tavola.                                                            Un consiglio: è molto più buono a temperatura ambiente :-)
Spegnete i fornelli e buon appetito!

Farfalle al verde di mamma trendy
In famiglia io sono la mangiaverdurediognitipo, mio marito e mia figlia invece le snobbano come una “signora bene” farebbe con Cenerentola, per questo cerco di trovare alternative allettanti per accalappiare almeno uno dei due nemici del sano.
In questo caso, l’impresa era far mangiare il cavolfiore a mio marito…..e dico il cavolfiore….
Ingredienti per 2 persone:
180 gr di farfalle 
mezzo cavolfiore romanesco 
1 philadelphia
olio
aglio
sale
pepe
Per evitare odori sgradevoli, ho cotto al vapore, per circa 6 minuti a temperatura massima, il cavolo nel forno a microonde. Nel frattempo ho messo a bollire l’acqua salata per cuocere la pasta. Ho tritato con il tritatutto il cavolo e l’ho messo a soffriggere con olio e uno spicchio d’aglio, che dopo pochi minuti ho buttato ( mio marito si crede un vampiro…..). Ho regolato di sale e messo una bella macinata di pepe nero. Una volta cotta la pasta, l’ho fatta saltare nella padella con il cavolfiore, al quale avevo poco prima aggiunto il philadelphia. Servire con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva.
Spegnete i fornelli e buon appetito!

1 commento:

  1. Orzo e peperoni
    Mi sto specializzando in piatti che si possono preparare 'prima', ovvero quando le bimbe dormono....la sera una scaldata...e tac! il gioco è fatto!!
    Questa mattina ho fatto bollire 250 grammi di orzo in acqua salata, separatamente ho tagliato 4 peperoni a quadratini, li ho messi su una teglia con un po' d'olio e li ho fatti andare per 20 minuti nel forno a 200 gradi.
    Ho scolato l'orzo, fatto raffreddare, aggiunto i peperoni, aggiustato di olio, sale, pepe, spezie a piacere.
    Ho messo tutto in una ciotola in frigo(le dosi sono un po' abbondanti ma al mio lui serve la 'schisceta' per il giorno dopo), alla sera una scaldata (più o meno caldo come piace a voi) e voilà! piatto unico per tutti!!

    160 gr di orzo perlato
    1 peperone rosso
    1 peperone giallo
    olio piccante (o evo, all'aglio, ecc..)
    sale e spezie a piacere (pepe, menta, ecc..)

    RispondiElimina