lunedì 14 maggio 2012

Tagliale i capelli Di Mamma Selvaggia

Non c'è come fare figli che tutti, ma proprio tutti, hanno qualcosa da commentare e consigli da dare in merito...
Nessuno -e dico nessuno- si permetterebbe di dire a un altro adulto incontrato per strada che è vestito troppo leggero, che tira un po' di arietta e che forse sarebbe meglio se mettesse un foulard...
Quanti (e soprattutto QUALI) commenti ci tocca sentire??!!

A partire dalle ostetriche del reparto di maternità....
Non me ne voglia la categoria, ma quelle che ho incontrato io erano peggio di mia nonna 'hai messo la canotta nelle mutande? fà controllare'...e più che commenti erano perentorie gigottate!
'Questa tutina a luglio???? MA SIAMO Matti!!??? A cambiarla subito!!!'
'Via quelle calze!!' 'Una copertina dovete averla sempre dietro! Non sente che c'è la bora a 120 km/h??!?'

Poi c'è il lunghissimo capitolo parenti...'ma non avrà freddo?' 'oh ma come ti ha vestito la mamma' 'la cugina della vicina di casa della zia a suo figlio dà già la braciola! e vedessi come la mangia! tu che aspetti?' ' il nipote del cognato del  cugino cammina già a 3 mesi!' 'questa bambina è TROPPO attaccata alla mamma'...O_O

Ancora...gli sconosciuti per strada ...'o ma che bel bimbo/a' -immancabilmente del sesso opposto del vostro pargolo nonostante sia vestita di fiocchi e vaporoso tulle...
'povero! ma come piange...........perchè?'   ..........................   O_o
'ma ci vede con la cuffia sugli occhi?' (risposta ideale: mi sono fermata 76 volte a sistemargliela in 30 metri percorsi, per me può andare avanti a giocare a Ray Charles fino a stasera)
'ooo ma non soffoca con quella copertina sul viso?' (risposta ideale -ma non troppo perché mi è uscita davvero-: è la seconda figlia, la prima non l'ho fatta morire...perciò....)
Ricordo ancora che ero in giro con un'amica con bimba piccola nel passeggino, la poveretta era piena di punture di zanzare (era evidente e inoltre nessuno non può non riconoscere una puntura di zanzare dalle nostre parti), una signora anziana si avvicina alla piccola con la solita espressione da chioccia e -appena scorge i segni sul viso- indietreggia inorridita e lancia un 'ussignur! ma si può conciare un bimbo così!!!!' sgridando la madre, la quale -secondo me sulla via della santità- non commenta nulla.

Le educatrici del nido...quando vado a prenderla (in realtà succede più spesso quando vanno i nonni e quindi le preziose indicazioni non vengono date in mia presenza...) capita che mia figlia -modello ventriloquo-  usi la voce delle educatrici per esprimere bisogni che mai si era sognata prima e quindi sull'uscio mi sento dire cose come...
'mamma mettimi dei pantaloni più comodi, con questi faccio fatica a tirarli su!'
'mamma questi pantaloni sono strettini sul sedere'
'mamma sto meglio con due codini invece che una sola coda'
'mamma questi pantaloni hanno il bottone...'
'mamma avevo caldo con quella maglia che mi hai messo stamattina e per questo sono qua in mutande'
...allora...per dirla tutta se a mia figlia dà fastidio qualcosa vi giuro che si getta a terra e si straccia le vesti straziandosi dal dolore...tipo quando la cucitura delle calze capita SOTTO il piede...oppure se per sbaglio le pizzico la pelle chiudendo le clip delle maglia...o quando le lavo la faccia....
...quindi... mi viene da dire che questi fastidi fastidiosi non sono i suoi...
è vero ci sono dei capi scomodi o leggermente scomodi...ma visto che gliel'ho comprato, che faccio? lo butto nel fuoco?
è vero...ci sono dei capi un pò strettini...ma che faccio? l'ha messo due settimane dopo l'è venuto l'attacco di gigantismo ed è cresciuta di venti centimetri in una notte...lo butto? o cerco di sfruttarlo almeno tre settimane?
è vero...i bottoni possono essere difficili da usare...ma che faccio? la tengo in tutina fino ai 10 anni???

E...veniamo al capitolo capelli...
mia figlia selvaggia ha i capelli lunghi, a metà schiena...e li ha spesso sciolti...
e se io ricevessi 10 centesimi ogni volta che mi sono sentita dire 'perchè non le tagli i capelli' sarei miliardaria! altrochè zuckerberger...
tutti ma dico tutti mi propongono tagli, acconciature, code, codine, treccine,ciuffi, righe di lato, mollettine, elastici, cerchietti...di tutto!!! 'perchè non glieli fai così così così' ...
Và alle feste accompagnata dal papà e mi ritorna con la coda, torna dal nido con improbabili bananine e fontanine in mezzo alla testa, mi sposto di una stanza e la donna delle pulizie mollato il mocio è già lì che le sistema la frangia...
A lei non danno fastidio (leggere sopra il corrispettivo comportamentale di mia figlia del fastidio...) e il più delle volte non vuole farseli legare, io la inseguo ma neanche troppo e perciò il più delle volte rimangono sciolti....tutto lì.
Cosa è successo oggi e perchè ho deciso di scirvere questo post...
Sono andata a prenderla al nido e la sua educatrice mi mostra compiaciuta il nuovo taglio di una bimba 'Elisabetta vieni qua! Visto come sta bene Elisabetta con il caschetto??'
grrrrrrrrrrrrrrrr

BASTA!!!!! Mia figlia non è Elisabetta, mia figlia ha spesso i capelli lunghi e sciolti, non si muore di capello lungo e sciolto e soprattutto è MIA figlia e questo è il MIO modo di volerle bene dandole le cure e le attenzioni che IO ritengo importanti......

1 commento: