giovedì 24 maggio 2012

I consigli di nonna Abelarda (Lei che...) di Mamma Selvaggia
E dire che è stato un periodo di gran calma, di pacificazione...eppure volubile come questo tempo escono a sorpresa i consigli di nonna Abelarda!!
Per intenderci... quel genere di stronzate -perdonate il francesismo- leggende metropolitane, spauracchi pseudo-medici, ansie e ignoranze varie....per intenderci ancora meglio...'non si lavano i capelli durante il ciclo'!!
Che per carità quando avevo 11 anni io ci ho creduto anche, quando poi una volta ho corso il terribile rischio (probabilmente perchè avevo i capelli così sporchi da vergognarmene...) ho chiuso gli occhi e atteso la catastrofe (sì perchè la conseguenza di lavare i capelli col ciclo era che morivi dissanguata...)...e beh, se sono qua a scrivere il resto vien da sè...
Comunque ritornando al nostro Lei che..., ieri la mia Lei che...era in gran forma ovvero in grande ansia già dalla mattina: non avendo io risposto alle sue chiamate, lei era già pronta a inforcare la bici e a venire a casa mia per vedere cosa fosse successo!!! Peccato che io non ero a casa e avevo semplicemente dimenticato il cellulare in borsa per un'ora (non tutta la giornata!!). E su questo mi sento pure il rimprovero 'ma te rispondi sempre!! E' il caso di farmi preoccupare!!!'
Allora... specifico che non è un accanimento contro lei che...(a dispetto del sottotitolo del blog), mia nonna paterna era para para: 'deh! parchè tsè mìa rispondù??? indua ti seri???????' con voce rotta dal pianto quando io non avevo risposto a una chiamata, ma visto la persa avevo richiamato dopo dieci minuti...
Insomma non è ad personam ma è su un certo tipo di atteggiamento...
Ma entriamo nel vivo dei consigli...
'ma già a maniche corte???? Ma già adesso??????' ....le maniche corte -anche se fa caldo- si mettono dal 15 giugno (meglio dal 20) fino all'8 di settembre, poi basta! Sono calendarizzate, come il permesso di accendere il riscaldamento, eventualmente il sindaco emette un ordinanza ma diversamente non si possono mettere anche se fa un caldo che sudano pure le ginocchia...
'no non togliere le calzine, tienile su che hai appena mangiato'...l'alluce è direttamente collegato all'apparato digerente, non lo sapevate????
'non bere che ti si gonfia la pancia!'...anche se hai sete, muori di sete manco fossi nel Gobi, NON si deve bere TROPPO perchè BERE TROPPO (acqua naturale) FA MALE!!!!
'no in bocca questo no'...allora non darglielo in mano!! I bimbi di 9 mesi portano tutto alla bocca, non ne possono fare a meno e in ogni caso serve alla loro crescita; se continui a levarglielo dalla bocca e a lasciarglielo in mano fai diventare nevrastenico anche me che ti guardo, figurati il piccinaccolo...
'questo è sporco, aspetta che lo lavo'...l'acqua disinfetta tutto!!! Lava via anche la peste bubbonica, anche questo non sapevate, vero??? E cmq quello che non ammazza ingrassa, 'sti piccini ne vedono (e ingoiano di ogni...)....l'altro giorno la mia prima ha dato alla mia seconda le sue scarpe per giocare e sbavarci sopra....un'ora prima con quelle stesse scarpe aveva pestato una cacca di cane.....
'ma mangia tutto questo? non sarà troppo???'....donne!per temprare i vostri figli a una vita di sacrifici, teneteli a dieta già dal primo mese! Così cresceranno forti e sani!!!
Esulando dai consigli di nonna Abelarda ci sono quattro ultime chicche che voglio condividere...occhi di nonna : ...mia figlia numero due ha nell'ordine 'gli occhi un po'azzurri' (sono marroni marroni ma proprio marroni), i capelli biondi (sono marroni marroni marroni...ogni tanto sotto il sole di mezzogiorno uno ha un riflesso più chiaro), i capelli ricci (sì quando sono impiastricciati di minestrina effetto gel), le braccia belle sode e cicciottelle (è al minimo della curva di crescita...pazienza non me ne preoccupo è solo che proprio non la puoi definire 'ciocciottella')....

Allora... la serpe che è in voi quante ne ha sentite di queste cose???


Nessun commento:

Posta un commento